Infrastrutture e trasporti

TRASPORTI. FERRARA FANALINO DI CODA NEI COLLEGAMENTI STRADALI, DENUNCIA FOTI (FDI)

I primati negativi del capoluogo ferrarese risultano aggravati dalle lacune logistiche

Per quanto riguarda i collegamenti stradali, “Ferrara risulta tra le aree meno efficienti d’Italia. In particolare lasciano molto a desiderare i collegamenti di Ferrara con gli altri importanti centri limitrofi, circostanza che la penalizza oltremodo nella “classifica” delle infrastrutture viarie”: lo scrive Tommaso Foti (Fdi), in un’interrogazione alla Giunta finalizzata a sollecitare interventi urgenti sulla viabilità da e per il capoluogo ferrarese, così da porre rimedio a una situazione “che risulta non più ulteriormente tollerabile”.

Il consigliere evidenzia come oltre all’autostrada A13 (ancora a due corsie), che collega Ferrara con Bologna sud e con Rovigo nord, non vi siano altre vie a scorrimento veloce per raggiungere gli altri capoluoghi di provincia confinanti. Aggiunge che lungo i 50 chilometri della superstrada che congiunge Ferrara e Porto Garibaldi, non è attiva alcuna area di servizio. Inoltre, la Strada Statale 16, che collega Ferrara con Ravenna, “presenta il manto stradale in condizioni vergognose e, quindi, la percorrenza della stessa risulta insicura”. La disamina del consigliere si conclude sulla situazione di grave arretratezza avvertibile sui collegamenti di Ferrara con Modena, Cento (FE) e Mantova.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 (rg)

Infrastrutture e trasporti