Governo locale e legalità

REGIONE. CIRCONDARIO IMOLESE, INTERROGAZIONE MARCHETTI (LN) SUI “LIMITI VESSATORI” IMPOSTI AI COMUNI, IMPEDITI AL RECESSO DALL’ORGANISMO

Il consigliere della Lega chiede di cambiare la legge istitutiva del Circondario

Daniele Marchetti, del gruppo Lega nord, ha presentato un’interrogazione alla Giunta in merito alla situazione del Circondario imolese, istituito con L.r. 6/2004 come ente pubblico con personalità giuridica, dotato di autonomia organizzativa e funzionale, di autonomia normativa in relazione alle funzioni ad esso conferite, di autonomia contabile e di bilancio nell’ambito delle risorse ad esso attribuite dai Comuni, dalla Provincia e dalla Regione. Il consigliere pone l’attenzione sull’articolo 2 dello Statuto del Circondario Imolese, che vieta esplicitamente il recesso da parte dei singoli Comuni che ne fanno parte.

Secondo Marchetti, i limiti imposti dall’articolo 2 dello Statuto sarebbero “quanto meno vessatori nei confronti dei Comuni” che compongono il Circondario, “nonché in palese violazione dei principi di autonomia conferiti ai Comuni dalla Costituzione e dalla vigente normativa nazionale”. Interroga perciò la Giunta, chiedendo di ripristinare le prerogative di autonomia degli enti locali aderenti al Circondario imolese, sollecitando la modifica del vigente Statuto. In caso negativo, Marchetti chiede alla Giunta di proporre all’Assemblea Legislativa modifiche alla Legge Regionale 6/2004.

Nelle premesse, si fa riferimento a quanto previsto dall’articolo 114 della Costituzione, e dall’articolo 3 del Testo Unico Enti locali, in particolare dove si afferma che le comunità locali, ordinate in Comuni e Province, sono autonome, e Comuni e Province hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell’ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Governo locale e legalità