Governo locale e legalità

SICUREZZA. PROGETTO DI LEGGE LN: MISURE PER PREVENZIONE E CONTRASTO CRIMINALITÀ DIFFUSA E SOSTEGNO ALLE VITTIME

Primo firmatario Rainieri. Ridurre le truffe agli anziani, assicurazioni dei Comuni a tutela delle vittime di reati, contributi a chi subisce danni durante manifestazioni pubbliche e patrocinio a spese della Regione nei procedimenti penali a carico di cittadini che sono ricorsi all’autodifesa

Il Gruppo della Lega nord, primo firmatario Fabio Rainieri, ha presentato una proposta di legge all’Assemblea legislativa che prevede “Norme per la prevenzione e il contrasto di fenomeni di criminalità comune particolarmente diffusi e per la riduzione dei danni da reati non rientranti in quelli del crimine organizzato”. La proposta, composta di 5 articoli, intende “rafforzare la promozione del sistema integrato di sicurezza sul territorio regionale” con alcune misure specifiche finalizzate “a ridurre sia alcuni fenomeni di criminalità comune particolarmente diffusi in questa regione, quali le truffe agli anziani, sia i danni derivanti dagli stessi e da altri reati sempre non rientranti tra quelli del crimine organizzato, quali gli atti vandalici compiuti durante le pubbliche manifestazioni”. Inoltre, sempre nella stessa prospettiva, si propone di “ridurre i danni e i disagi per coloro che affrontano procedimenti penali perché accusati di eccesso colposo in legittima difesa per aver difeso la propria incolumità o il proprio patrimonio”.
L’articolo 2 entra nello specifico delle misure per la prevenzione e il contrasto del fenomeno delle truffe ai danni della popolazione anziana. Il comma 2, prevedendo che le attività per ridurre tali tipi di reati si debbano effettuare tramite le politiche e gli interventi di cui agli articoli 4, 5 e 6 della Legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24, chiarisce che “non ci si vuole muovere al di fuori del sistema integrato di sicurezza presente, ma che si debba prevedere uno sforzo ulteriore e specifico per questi tipi di reati purtroppo sempre più diffusi”. La proposta prevede inoltre che la Regione “promuova la stipulazione di contratti di assicurazione da parte dei Comuni a tutela delle vittime di reati”.
All’articolo 3, viene prevista “l’erogazione di contributi a titolo solidaristico a favore di soggetti danneggiati da rilevanti atti vandalici in occasione di manifestazioni in luogo pubblico”.
Infine, all’articolo 4 viene previsto “il patrocinio a spese della Regione nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano accusati di aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa, ovvero assolti per la sussistenza dell’esimente della legittima difesa”. La finalità è quella di “aiutare chi ha esercitato l’autodifesa, sempre più necessaria, purtroppo, per tanti cittadini, perché è evidente che l’azione coordinata delle autorità pubbliche non riesce a limitare le aggressioni all’incolumità fisica e ai patrimoni sempre più frequenti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

Governo locale e legalità