Assemblea

Benessere lavorativo, in Emilia-Romagna il progetto “Viaticum” dell’Assemblea legislativa

Il nuovo progetto dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna viene presentato il 13 gennaio alle ore 14 nella sede di viale Aldo Moro 50 a Bologna

Viaticum” è un progetto che promuove una riflessione sulla linea del tempo e un viaggio nell’universo interiore. L’appuntamento è previsto per lunedì 13 gennaio alle ore 14 nei locali dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50 a Bologna, in occasione del convegno “Le vibrazioni interiori”, iniziativa promossa e sostenuta dall’Assemblea legislativa e da Upi-Unione province italiane e ideata dall’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi e Vid Art|Science, con la direzione scientifica di Carlo Ventura. Il convegno verrà aperto dal presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri e si concluderà con un intervento di Alessandro Bergonzoni.

Nel corso degli ultimi anni l’Assemblea legislativa ha organizzato numerosi eventi dedicati alla qualità della vita sul posto di lavoro e al contrasto dello stress lavorativo, cercando un equilibrio tra la persona e la comunità di lavoro per permettere di sviluppare competenze adeguate agendo sia a livello individuale sia all’interno del contesto organizzativo.

Punto di forza di questa attività è stata la realizzazione della “Carta fondativa per la promozione del Benessere Organizzativo e della Mindfulness nelle Pubbliche amministrazioni”, il cui obiettivo è impegnare le Pubbliche amministrazioni alla promozione della salute e del benessere dei lavoratori, riconoscendo la mindfulness come uno degli strumenti principali.

“Viaticum” è inserito in Assemblea legislativa come progetto innovativo del Piano del Benessere. Aprirà il convegno Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa. A seguire, moderati da Pietro Carugo (Area Benessere organizzativo dell’Assemblea legislativa), gli interventi di Julia von Stietencron (artista, direttrice Artistica di VID-art|science), Carlo Ventura (professore ordinario di Biologia Molecolare, Scuola di Medicina Università di Bologna, direttore del Laboratorio nazionale di biologia molecolare e bioingegneria delle cellule staminali dell’Istituto nazionale biostrutture e biosistemi (INBB), presidente di VID art|science). Dedicate al ruolo della musica come strumento di comprensione di sé, sono in programma le testimonianze di Marco Mario Tosolini (professore Emerito di Storia ed Estetica Musicale presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste), Valentino Corvino (violinista, compositore e direttore d’orchestra), Gioacchino Pagliaro (psicoterapeuta, già direttore UOC Psicologia Ospedaliera del dipartimento oncologico AUSL di Bologna, direttore scientifico di Attivismo Quantico Europeo), e Fulvio De Nigris (Casa dei Risvegli).

Un focus sarà dedicato al rapporto tra vita e arte: Eleonora Frattarolo (storica dell’arte, docente di Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna) è chiamata a svolgere una lezione su “Le vibrazioni, strumenti dell’arte: il caso di Omar Galliani”.

Assemblea