Ambiente e territorio

Vignali (FI): fare chiarezza sugli investimenti per la stazione sciistica di Schia

“Oggi, con una stazione sciistica potenzialmente ottima per le abbondanti nevicate, risulta gravemente carente l’offerta degli impianti”

La Regione sostenga la stazione sciistica di Schia e faccia chiarezza sui finanziamenti per l’impianto parmense. A chiederlo è il capogruppo di Forza Italia, Pietro Vignali, che interroga la giunta per sapere perché Schia non è stata ammessa al contributo regionale previsto da un bando regionale e che, invece, ha coinvolto gli impianti sciistici delle stazioni di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena.

“Schia rappresenta la principale stazione per gli sport invernali della provincia di Parma, purtroppo in grave sofferenza economica a causa delle difficoltà derivanti dalle recenti stagioni negative accentuate dalla pandemia di Covid-19 e dalle scarse precipitazioni nevose. L’Unione montana – continua Vignali – sta cercando di ridurre i costi di gestione della stazione sciistica attraverso interventi che ne aumentino l’attrattività anche nella stagione estiva e ricercando nuovi investitori. Inoltre, offre diverse opportunità per gli appassionati di sport invernali, come sci alpino, snowboard, sci escursionistico e fuori pista”.

Sottolineato che nella scorsa legislatura l’Assemblea legislativa ha approvato una risoluzione per impegnare la Regione a sostenere la stazione sciistica di Schia, Pietro Vignali chiede “le ragioni per cui non è stata candidata fra i progetti all’interno di quanto previsto da una delibera regionale e come si intenda dar seguito all’impegno preso per finanziare la gestione della stazione sciistica”.

(Giorgia Tisselli)

Ambiente e territorio