L‘Assemblea legislativa elegge i presidenti delle Commissioni– Con Costi, Carletti e Petitti l’Assemblea ha completato l’elezione dei presidenti delle Commissioni di viale Aldo Moro.
Il centrosinistra promuove il programma del presidente de Pascale, voto contrario del centrodestra – Il voto è arrivato a tarda serata al termine di una lunga discussione che ha visto l’intervento della quasi totalità dei consiglieri regionali, dopo che in mattinata il presidente de Pascale aveva illustrato i punti salienti del suo mandato: sanità, ricostruzione post alluvione e post sisma, welfare, sinergia tra crescita economica e coesione sociale.
Simona Lembi, Francesco Critelli, Maria Laura Arduini, nuovi consiglieri Pd – Subentrano rispettivamente a Irene Priolo, Isabella Conti e Alessio Mammi, nominati assessori nella giunta di Michele de Pascale.
Tutti i consiglieri – Sul sito dell’Assemblea legislativa i nomi, le foto e le biografie dei consiglieri della XII legislatura.
Radio e tv
On Er Tv, sanità, alluvione e lavoro: il programma di de Pascale e le reazioni politiche
Il programma di mandato del presidente di Regione Michele de Pascale, le reazioni dei gruppi, di maggioranza e opposizione. E l’elezione dei sette presidenti delle commissioni assembleari. Sono i temi al centro della nuova puntata di “On ER, il giornale dell’Emilia-Romagna”, che torna in onda sulle televisioni regionali anche con una nuova sigla.
On Er Radio, le tre puntate sul canale podcast Spreaker/Spotify
- Assemblea, i nuovi presidenti delle 7 Commissioni
- Diritto alla salute, ricostruzione post alluvione: le sfide di de Pascale e la nuova giunta
- Programma di governo de Pascale: cosa ne pensano i gruppi politici
Notizie dai garanti
- Garante dei detenuti. La denuncia del Garante Roberto Cavalieri: “Troppe morti in carcere” – Il 2024 è stato l’anno record delle morti in carcere: drammatico il numero dei suicidi e il sovraffollamento carcerario.
- Corecom. Trasmissioni di accesso televisivo su Rai3 Emilia-Romagna, c’è ancora tempo per inviare domande – La scadenza per la presentazione delle domande per il 2° trimestre 2025 (aprile-giugno), è il 1° marzo 2025.
Dall’Assemblea
- Ragioniamo d’Europa, 6 incontri organizzati da Europe Direct – La rassegna ha l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le linee essenziali delle politiche e tematiche europee della nuova Commissione europea. Gli incontri si terranno di giovedì dalle 17 alle 19 nel Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6. Prossimi incontri: 16 gennaio, 13 febbraio.
- Giovani per un turismo responsabile: selezione aperta – Si cercano 6 giovani di origine o discendenza emiliano-romagnola residenti in Argentina per prendere parte a un percorso di apprendimento non formale sul turismo responsabile all’interno del progetto “Vamolà – Giovani per un turismo responsabile” realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
- Nuova sede per la Biblioteca dell’Assemblea legislativa – Il 31 gennaio la Biblioteca dell’Assemblea legislativa riaprirà nella nuova sede in viale Aldo Moro 46. Nei nuovi spazi, ampi e luminosi, saranno nuovamente disponibili i servizi di prestito e reference, l’emeroteca e numerosi posti per lo studio e la lettura.
Iscriviti alla newsletter dell’Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri