COMUNICATO
Governo locale e legalità

Legalità. FdI: esprimere sostegno e vicinanza alle forze dell’ordine

Lo chiede una risoluzione a prima firma Annalisa Arletti che prende le mosse anche da quanto avvenuto a Bologna nei giorni scorsi

La Regione Emilia-Romagna esprima pubblico sostegno alle forze dell’ordine ringraziandole per il quotidiano impegno per i cittadini.

A chiederlo è Fratelli d’Italia con una risoluzione sottoscritta da Annalisa Arletti (prima firmataria), Priamo Bocchi, Marta Evangelisti, Giancarlo Tagliaferri, Ferdinando Pulitanò, Luca Pestelli, Francesco Sassone, Alessandro Aragona, Alberto Ferrero, Fausto Gianella e Nicola Marcello.

“L’11 gennaio 2025, a Bologna, si sono verificati scontri durante un corteo organizzato in memoria di Ramy Elgaml, un giovane deceduto a Milano durante un inseguimento con le forze dell’ordine. Il corteo, inizialmente pacifico, ha visto la partecipazione di gruppi che hanno lanciato petardi, bombe carta e altri oggetti contro il commissariato Due Torri San Francesco e gli agenti presenti. Sono stati incendiati cassonetti e danneggiate strutture pubbliche e private, trasformando il centro della città in uno scenario di guerriglia urbana”, spiegano i consigliere di Fdi che ricordano come “questi eventi hanno suscitato un acceso dibattito politico, con esponenti di vari schieramenti che hanno espresso solidarietà alle forze dell’ordine e condannato le violenze. Fino a ora si rileva altresì la mancanza di una condanna unanime da parte di tutte le forze politiche,
evidenziando la necessità di una risposta compatta contro tali atti di violenza”.

Da qui la risoluzione per chiedere alla Regione di esprimere “un sentito ringraziamento alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e alla Polizia Locale per il loro impegno quotidiano, per la dedizione e per il contributo fondamentale alla sicurezza e alla serenità dei cittadini”.

FdI chiede inoltre “che il presente documento venga sottoscritto e inviato ai rispettivi Comandi presenti sul territorio regionale come segno tangibile di vicinanza, solidarietà e riconoscimento per il loro lavoro, a testimonianza dell’apprezzamento da parte della comunità regionale per il loro operato a difesa del bene comune e dei valori fondanti della nostra Repubblica”.

(Luca Molinari)

Governo locale e legalità