Assemblea

On ER, speciale Emilia-Romagna nel mondo: le storie di chi cerca un futuro lontano da casa

In collegamento da Parigi Mariachiara Prodi, Segretaria generale del Consiglio generale degli italiani all’estero. Ospite in studio Gianfranco Coda, della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. On line anche il podcast “Magalì, figlia di due mondi”

Le storie degli emigrati, le vite degli emiliano-romagnoli che vivono nel mondo, ma anche l’importanza di continuare a votare per il proprio Paese d’origine. E, ancora, le storie di chi si è trasferito, di chi ha lasciato l’Emilia-Romagna  per una nuova vita: cervelli in fuga o viaggiatori, studiosi, scienziati, tutti in cerca di un futuro fuori dall’Italia. Il motivo per cui la Regione Emilia-Romagna si è da tempo dotata di una Consulta per gli emiliano-romagnoli all’estero e il tema dell’astensionismo elettorale. Sono gli argomenti di questa puntata di On ER – Il giornale dell’Emilia-Romagna con ospite in studio Gianfranco Coda, della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e Mariachiara Prodi, in collegamento da Parigi. Mariachiara Prodi ha lasciato Bologna negli anni dell’università, partendo per l’Erasmus, e oggi lavora come direttrice della Maison de l’Italie ed è Segretaria generale del Consiglio Generale degli Italiani all’estero.

Come sempre da oggi è in onda anche la versione radiofonica di On ER, tre pillole di tre minuti ciascuna sulle più importanti emittenti radiofoniche della regione.

La Consulta quest’anno festeggia 50 anni e la puntata di On ER è l’occasione per raccontare le storie conservate nel grande archivio esistente sull’esperienza migratoria degli emiliano-romagnoli, conservato su Migrer ( www.migrer.org/ ) il museo virtuale che raccoglie storie, interviste, biografie e racconti.

Fra le storie c’è anche quella di una giovane italo-argentina nata in Patagonia che il Servizio Informazione dell’Assemblea ha trasformato nel podcast “Magalì: figlia di due mondi”. E appunto in Patagonia c’è una comunità italo-argentina molto numerosa. Così come è forte l’attaccamento di Magalì all’Emilia-Romagna. Potete ascoltare la sua storia sul canale Spreaker e Spotify dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Conduce in studio Margherita Giacchi. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. La versione radiofonica è a cura di Francesca Mezzadri. On ER è un format del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Assemblea