Imprese lavoro e turismo

Rete civica: “Risolvere il problema del traffico durante gli eventi fieristici”

“A Bologna la congestione del traffico e il rallentamento dei mezzi pubblici peggiorano in maniera esponenziale in concomitanza con gli eventi fieristici, aggravando una viabilità già difficoltosa”

Trovare al più presto una soluzione, anche congiuntamente all’amministrazione comunale di Bologna, al problema del congestionamento del  traffico in occasione degli eventi fieristici. A chiederlo, con una interrogazione alla giunta, sono i consiglieri di Rete civica, Marco Mastacchi Elena Ugolini.

I consiglieri evidenziano come, nella due giorni di Marca by BolognaFiere – evento svoltosi il 15 e 16 gennaio e che ha raggiunto le 23mile presenze – “il quartiere fieristico si è raggiunto a passo d’uomo, con un tempo medio di percorrenza degli autobus sui trenta minuti”. “Il traffico intenso, unito ai tanti cantieri stradali, nelle giornate della fiera hanno creato numerosi disagi sia ai visitatori che agli espositori, mettendo a dura prova anche i lavoratori e gli studenti che quotidianamente si recano in zona fiera”.

“A Bologna – rimarcano poi i consiglieri di Rete civica – la crescente frustrazione per i continui problemi derivanti dai cantieri, la congestione del traffico e il rallentamento dei mezzi pubblici peggiorano in maniera esponenziale in prossimità degli eventi fieristici, aggravando una viabilità già compromessa. Sebbene l’obiettivo finale sia quello di migliorare la qualità del trasporto pubblico, fino all’entrata in funzione della linea del tram è necessario che l’amministrazione limiti le situazioni di disagio per chi quotidianamente vive e lavora in città”.

Da qui l’interrogazione alla giunta con la quale si chiede, fra l’altro, di valutare di intervenire “anche con l’ausilio della polizia municipale affinché, in occasione degli eventi fieristici, gli automobilisti, provenienti da autostrada e tangenziale, vengano correttamente indirizzati verso le apposite aree di parcheggio”, rendendo inoltre noto alla cittadinanza le strade utilmente percorribili.

(Brigida Miranda)

Imprese lavoro e turismo