Infrastrutture e trasporti

FdI: “Accelerare i tempi per la realizzazione della Cispadana”

Presentata un’interrogazione per chiedere alla maggioranza come si intende conciliare le divergenze di opinioni sulla realizzazione dell’opera

Accelerare i tempi per la realizzazione dell’autostrada Cispadana, in linea con quanto deliberato dalle precedenti amministrazioni regionali. Lo chiede Fratelli d’Italia con un’interrogazione, sottoscritta da Ferdinando Pulitanò (primo firmatario), Annalisa Arletti, Alessandro Aragona, Fausto Gianella, con la quale si invita l’esecutivo regionale “a conciliare eventuali divergenze di vedute interne alla maggioranza, in particolare con quelle componenti che sostengono soluzioni diverse dall’autostrada o che si oppongono a qualsiasi ipotesi progettuale”.

“Il progetto della Cispadana -ha ricordato Pulitanò- prevede il collegamento tra il casello di Reggiolo-Rolo sull’A22 (Autostrada del Brennero) e la barriera di Ferrara Sud sull’A13 (Autostrada Bologna-Padova), con un tracciato di circa 65,7 chilometri, attraversando tredici comuni nelle province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara. La nuova giunta ha espresso l’intenzione di proseguire con i principali progetti infrastrutturali regionali, tra cui la Cispadana. Tuttavia, la nuova maggioranza include componenti politiche che hanno manifestato riserve o esplicita contrarietà nei confronti del progetto, preferendo soluzioni alternative o un abbandono del progetto stesso”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere “quali iniziative la giunta intenda intraprendere per garantire che il progetto venga portato avanti in tempi certi, evitando ulteriori ritardi, e se siano previste ulteriori consultazioni o confronti con le comunità locali, i portatori di interesse e le associazioni ambientaliste per affrontare le criticità emerse”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti