La giunta approvi in anticipo le linee di programmazione e finanziamento delle Aziende del servizio sanitario regionale, per dare il tempo necessario ai direttori generali di predisporre il bilancio preventivo dell’anno seguente approvandolo nei termini di legge. È il contenuto di un’interpellanza è Valentina Castaldini (Forza Italia).
“Negli ultimi anni -ha sottolineato la consigliera- i bilanci preventivi delle Aziende sanitarie regionali sono stati adottati dalla giunta regionale con estremo ritardo rispetto al limite imposto dalla legge. Nonostante il termine di legge sia scaduto il 31 dicembre 2024, non è ancora stato approvato il bilancio preventivo 2025. La sezione controllo della Corte dei Conti della regione Emilia-Romagna ha rilevato ‘la tardiva adozione e conseguente approvazione oltre il termine di legge del bilancio economico di previsione’ e ha disposto alla Regione ‘di trasmettere alle Aziende sanitarie le indicazioni tecniche per la predisposizione del bilancio economico preventivo ai fini di consentire la sua tempestiva adozione dal Direttore generale'”.
“I bilanci economici -ha evidenziato Castaldini- sono lo strumento attraverso il quale si può programmare il tipo di servizi da dare ai cittadini e quale visione della sanità ha la Regione per ogni territorio. Il 31 gennaio scadranno le proroghe per alcuni direttori generali delle aziende sanitarie regionali e seppur già annunciate attraverso la stampa non è ancora presente l’atto di nomina”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere inoltre all’esecutivo se intende “vincolare l’erogazione del premio di produttività dei direttori generali all’approvazione del bilancio preventivo entro il 31 dicembre dell’anno precedente, come previsto dalla normativa vigente”.
(Lucia Paci)



