COMUNICATO
Assemblea

Giorno del Ricordo Modena. Le foto della carpigiana Lucia Castelli esposte in Assemblea legislativa

Lunedì 10 febbraio il presidente dell’Assemblea legislativa inaugura la mostra fotografica “Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase”

L’esodo giuliano-dalmata raccontato dalla viva voce dei protagonisti, dagli italiani che lasciarono l’Istria per approdare al Villaggio San Marco di Fossoli, in quello che era stato un campo di prigionia nazi-fascista, o che si dispersero in varie parti d’Italia, e da chi invece decise di rimanere nella ex-Jugoslavia.

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna celebra il Giorno del Ricordo con “Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase”, mostra fotografica della carpigiana Lucia Castelli, che nell’ex Campo di Fossoli, divenuto Villaggio San Marco, ha trascorso l’infanzia.

L’appuntamento è per lunedì 10 febbraio in viale Aldo Moro 50 a Bologna. A fare gli onori di casa il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri, la presidente della Fondazione Campo Fossoli Manuela Ghizzoni, la presidente dell’Anvgd di Bologna Chiara Sirk e lo storico Gianni Oliva.

“Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase” è composta di 60 pannelli che raccontano altrettante storie di donne e di uomini. Castelli ha trascorso la propria infanzia nella struttura di Fossoli, ma in Istria ha mantenuto parenti e conoscenti. Nel 2014 ha deciso di raccontare la sua comunità, raccogliendo le storie orali e i ritratti fotografici di oltre 50 “Italiani d’Istria” che oggi vivono in Italia fra Bologna, Firenze, Modena e Trieste, ma pure di alcuni che decisero di rimanere, faticosamente, nella terra d’origine.

La mostra racchiude in sé tre sezioni: in “Ritorno al Villaggio San Marco” i testimoni tornano, a distanza di oltre quarant’anni, all’interno del villaggio in cui vissero, mostrando vecchie fotografie di famiglia e posando nel luogo in cui furono realizzate; in “Chi partì” vengono ritratte persone che hanno deciso di lasciare le proprie terre e che oggi vivono sparse in varie località d’Italia; “Chi rimase” tratta di persone che tutt’ora vivono in Istria.

Lucia Castelli, nata a Carpi (Modena) nel 1956, vive a Modena. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso mirato all’approfondimento della fotografia creativa costruita, partecipando a esperienze laboratoriali che l’hanno portata ad esporre le proprie foto in prestigiose mostre collettive in Italia, Francia, Slovenia e Croazia.

La mostra è aperta al pubblico fino al 21 febbraio dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

(Luca Molinari)

Assemblea