Assemblea

Gli studenti dell’Istituto comprensivo di Sasso Marconi in visita all’Assemblea legislativa

Si tratta del primo appuntamento della XII legislatura di “Porte aperte in Assemblea legislativa”, progetto di viale Aldo Moro per far conoscere la Regione. Le ragazze e i ragazzi sono stati accompagnati dalle consigliere Elena Ugolini e Simona Lembi

Cosa è l’Assemblea legislativa. Cosa succede nella “casa delle leggi” della Regione Emilia-Romagna. Come è fatta l’Aula dell’Assemblea legislativa. Dove siedono i consiglieri regionali e gli assessori. Con gli studenti dell’Istituto comprensivo di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, riprende “Porte Aperte in Assemblea legislativa”, l’iniziativa organizzata da viale Aldo Moro all’interno del progetto Concittadini per diffondere le buone pratiche di educazione civica e partecipazione.

Accompagnati dai loro insegnanti un gruppo di 80 studenti bolognesi ha visitato la sede dell’Assemblea legislativa: a fare da “guida” agli studenti di Sasso Marconi sono state le consigliere Elena Ugolini (Rete civica) e Simona Lembi (Pd). “È un onore accompagnare queste cittadine e questi cittadini di domani in una visita che prima di tutto è un momento di scuola, di istruzione e di crescita: imparano cosa sono le Istituzioni e ch ci sono persone che lavorano per tutti i cittadini”, spiega Ugolini, mentre Lembi sottolinea: “È significativo che le giovani generazioni abbiano deciso di visitare un luogo così importante come l’Assemblea legislativa, un’Istituzione fondamentale della nostra democrazia”.

“Porte Aperte in Assemblea legislativa” è l’iniziativa attraverso cui viale Aldo Moro apre le porte del “palazzo” ai più giovani, ospitando direttamente nell’aula consiliare gruppi e scolaresche e offendo la possibilità di sedere dove normalmente siedono i consiglieri. Nel corso di ciascun incontro vengono spiegati il ruolo e le funzioni del parlamento regionale e dei suoi organi, le modalità di svolgimento dei lavori, chi sono e cosa fanno i consiglieri regionali, quali sono i rapporti con la giunta. L’iniziativa nasce con l’intento di avvicinare i giovani all’Istituzione regionale, quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.

Fotogallery

(Luca Molinari)

Assemblea