COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Piacenza. Tagliaferri (FdI): “Risolvere i disservizi alla piazzola di atterraggio dell’elisoccorso di Cadeo”

Presentata un’interrogazione per chiedere di garantire il corretto utilizzo dello spazio, spesso usato come area di sosta abusiva per le auto

Risolvere il grave disservizio registrato alla piazzola di atterraggio per elisoccorso a Cadeo (Piacenza). Con un’interrogazione Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia) chiede alla giunta di intervenire affinché venga garantito il corretto utilizzo dello spazio.

“Quest’area, realizzata per consentire l’atterraggio degli elicotteri di soccorso -ha spiegato il consigliere- è frequentemente utilizzata come parcheggio abusivo da parte di automobilisti, mettendo a rischio l’efficacia dei soccorsi. L’elisoccorso è un servizio fondamentale per la sicurezza dei cittadini e in particolare per le zone rurali e periferiche, come quella di Cadeo, dove i tempi di intervento potrebbero essere cruciali per la vita delle persone”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere di “potenziare i controlli ed evitare la sosta abusiva da parte dei cittadini e prevedere misure correttive come l’installazione di segnaletiche più visibili, telecamere di sorveglianza o altri strumenti di monitoraggio per evitare l’occupazione indebita dell’area destinata al soccorso”. Tagliaferri chiede infine “un aggiornamento sulle azioni regionali in relazione alla proposta di maggiori risorse per la manutenzione e la vigilanza delle infrastrutture destinate all’elisoccorso, al fine di prevenire simili disservizi”.

(Lucia Paci)

Sanità e welfare