COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Trasporti. Arletti (FdI): “Garantire sicurezza passeggeri e personale ferroviario sulla Bologna-Modena”

Nell’interpellanza Annalisa Arletti sottolinea come il fenomeno degli “intemperanti” sia in crescita soprattutto nella tratta Vignola-Bologna

“Chiarire quali misure urgenti intenda adottare la giunta regionale per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario sulla linea ferroviaria Modena-Bologna”.

Annalisa Arletti (FdI) con un’interpellanza firmata anche dal collega di gruppo Ferdinando Pulitanò, solleva il problema delle persone “intemperanti, al centro di numerose segnalazioni per episodi di violenza, disturbo e disordine pubblico a bordo dei treni regionali, in particolare tra le stazioni di Vignola e Bologna”.

Nel ricordare come negli ultimi mesi queste segnalazioni si siano moltiplicate “con conseguenti disagi per i passeggeri e ritardi del servizio”, i consiglieri di Fratelli d’Italia rimarcano come “gli episodi di vandalismo sono arrivati a includere anche l’uso di spray urticanti all’interno delle carrozze, generando una situazione di insicurezza per gli utenti e il personale ferroviario”.

Nel sollecitare l’esecutivo regionale a produrre i dati disponibili sul fenomeno con particolare riguardo alla tratta Vignola-Casalecchio, Arletti e Pulitanò ricordano l’atto di indirizzo politico depositato per garantire “l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici da parte delle forze dell’ordine al fine di aumentare la vigilanza sui treni regionali” e in particolare chiedono se sia stato avviato un confronto con Fer per studiare azioni mirate di prevenzione e contrasto del fenomeno e se si intenda valutare l’introduzione di personale addetto alla sicurezza a bordo dei treni o altre forme di sorveglianza attiva”.

Più in generale, infine, la sollecitazione per la giunta a “promuovere iniziative con le forze dell’ordine per il monitoraggio della situazione e l’individuazione di responsabili di episodi di disturbo e violenza”.

(Luca Boccaletti)

Infrastrutture e trasporti