Interrogazione targata Ferdinando Pulitanò e Annalisa Arletti di Fratelli d’Italia sugli interventi nella cassa di espansione sul fiume Secchia tra il comune reggiano di Rubiera e quello modenese di Campogalliano (lavori da 27 milioni di euro finanziati con risorse europee).
I due consiglieri, nel rimarcare, su questi lavori, che la giunta regionale ha parlato di rafforzamento della sicurezza sul nodo idraulico di Modena, spiegano, invece, che “l’opera sarebbe un processo solo migliorativo per un adeguamento alle piene di medie dimensioni”.
“Lo scorso dicembre – sottolineano poi Pulitanò e Arletti – piccole ondate di piena hanno portato a livello della diga della cassa di espansione del fiume enormi quantità di legname. Parliamo, in buona parte, di quegli alberi rimossi dal bosco all’interno del bacino in linea e mai triturati. Situazione che ha inevitabilmente prodotto ritardi sull’avvio dei lavori nella cassa”.
I due consiglieri vogliono quindi sapere dall’esecutivo regionale “quale sia il cronoprogramma dei lavori” e chiedono anche “se con questo intervento la cassa sarà in grado di assorbire pure le piene di grandi dimensioni o solo quelle, come sembrerebbe, di piccole e medie dimensioni”.
(Cristian Casali)