Con una delibera dell’agosto 2015, l’Azienda Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna ha indetto una selezione per il conferimento della funzione di coordinamento per il personale appartenente al profilo professionale di collaboratore professionale sanitario infermiere categoria D; il termine ultimo per partecipare alla selezione è il 21 settembre, ma “un numero consistente di dipendenti di questa Azienda sanitaria terminerà il master in coordinamento delle professioni sanitarie (titolo necessario per l’accesso alla selezione) nella seconda decade del mese di novembre”.
Lo scrive Silvia Piccinini (M5s), rivolgendo una interrogazione alla Giunta per conoscere i motivi per cui la procedura selettiva è stata adottata in tempi “che non consentono, per pochi mesi, ai dipendenti che termineranno il citato corso di studi di partecipare alla selezione”.
La consigliera chiede spiegazioni sull’inquadramento contrattuale ed economico degli idonei alla selezione, “in considerazione delle recenti normative intervenute in materia di razionalizzazione della spesa del personale e riduzione dei cosiddetti fondi del comparto deputati alla contrattazione integrativa di secondo livello”. Nell’interrogazione si chiede, inoltre, “la mappatura e graduazione delle posizioni di coordinamento che dovranno essere ricoperte con la selezione”, e “per quali motivi il punteggio a disposizione della commissione esaminatrice da attribuire ai candidati per il bando di selezione, potrebbe ingenerare un vantaggio competitivo per gli operatori che hanno già svolto in passato il ruolo di coordinatore facente funzione all’interno del Policlinico stesso”.
Piccinini chiede alla Giunta di valutare “l’opportunità di ritirare il bando di concorso rivedendo i criteri di selezione e/o di prorogare il termine ultimo per la presentazione delle domande da parte degli operatori interessati alla partecipazione”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(rg)


