Parere positivo, con il sì di Pd e Sel e l’astensione della Ln, in commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport, presieduta da Giuseppe Paruolo, sugli indirizzi regionali per il diritto allo studio relativi agli anni scolastici 2016-17, 2017-18, 2018-19.
“Per il prossimo triennio- hanno riferito i funzionari della Giunta in commissione- si ritiene di confermare la funzione di coordinamento generale e di programmazione svolto dalle Province, e ora anche dalla Città Metropolitana di Bologna, con il concorso dei Comuni e delle istituzioni scolastiche”.
Sui programmi, i tecnici hanno spiegato che “la concessione di borse di studio verrà accordata a tutti i richiedenti in possesso dei requisiti, allievi meritevoli o a rischio di abbandono del percorso formativo”. “Sono inoltre in previsione- hanno concluso- risorse per assicurare la gratuità totale o parziale dei libri di testo agli studenti in disagiate condizioni economiche. Ulteriori fondi verranno destinati al trasporto scolastico, in particolare per il trasporto rivolto agli studenti disabili”.
(cr)