Tutelare i lavoratori della Gaggio Tech di Gaggio Montano sull’Appennino bolognese.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Marta Evangelisti (FdI) che ricorda come “nel 2023, l’ex stabilimento Saga Coffee di Evoca, a Gaggio Montano, in Provincia di Bologna, veniva rilevato da due imprese lombarde, la Tecnostamp e Minifaber: la nuova società è denominata Gaggio Tech S.r.l. Ora la dirigenza della Gaggio Tech S.r.l. ha assunto la decisione di mettere l’azienda in liquidazione volontaria: tale decisione determina una situazione difficile per i 131 lavoratori della società”.
Evangelisti ricorda come il progetto di rilancio si stato supportato dalla Regione Emilia Romagna con fondi stanziati attraverso la Legge regionale per la promozione degli investimenti in Emilia-Romagna destinata a sostenere le attività manifatturiere e ad attrarre nuovi investimenti: “Vale la pena ricordare come l’allora Presidente della giunta regionale Stefano Bonaccini ed il suo assessore allo Sviluppo economico e lavoro Vincenzo Colla si siano sempre adoperati e abbiamo sostenuto l’operazione di reindustrializzazione della ex Saga Coffee”, spiega Evangelisti.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta se non ritenga urgente, un intervento in sostegno dei lavoratori della Gaggio Tech S.r.l. e se la Regione Emilia-Romagna abbia posto in essere tutti i presupposti per l’ottenimento della Cassa Integrazione Straordinaria per i dipendenti.
Evangelisti chiede anche se la Regione abbia erogato contributi alla proprietà della azienda in oggetto, nel caso di risposta positiva se intenda recuperarli e come, e se non ritenga opportuno garantire una formazione professionale che dia la possibilità di ricollocamento ai dipendenti della Gaggio Tech S.r.l.
(Luca Molinari)