Risolvere i disservizi sulla tratta ferroviaria Bologna-Casalecchio-Vignola. A chiederlo, con un ‘interrogazione, sono Marta Evangelisti, Ferdinando Pulitanò e Annalisa Arletti di Fratelli d’Italia che sollecitano la giunta a dare chiarimenti.
“Da fonti di stampa –rimarcano i tre consiglieri- emerge che nel corso dell’ultima settimana si siano verificati diversi problemi sulla linea: il 4 marzo si sarebbe verificata l’interruzione dell’alimentazione elettrica per circa un’ora, con la conseguente cancellazione di convogli; il 5 marzo risulta sia stata bloccata la circolazione per un incendio, di vegetazione, vicino alle rotaie, con l’attivazione di mezzi sostitutivi e conseguentemente ritardi per gli utenti fino a tre ore; il 6 marzo il convoglio delle 7.20 in partenza da Vignola sarebbe partito con tre vagoni invece che i consueti cinque, con disagi per i passeggeri, per di più in orario di punta”.
“Questa linea, gestita da Fer (Ferrovie Emilia-Romagna), riveste – si legge nel testo dell’atto – una funzione strategica per il trasporto regionale, peraltro negli ultimi mesi è stata oggetto di diversi interventi di manutenzione e di aggiornamento da parte del gestore”.
Evangelisti, Pulitanò e Arletti sollecitano, quindi, un intervento dell’esecutivo regionale a tutela degli utenti, a partire dai pendolari, per evitare il ripetersi di questi problemi. I tre consiglieri vogliono anche sapere a quanto corrisponda l’indice medio di puntualità dei treni su questa tratta.
(Cristian Casali)