Ambiente e territorio

TERRITORIO. SI’ COMMISSIONE: “COLLABORAZIONE CON L’ESERCITO NELLA PREVENZIONE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO”

La ‘Territorio e Ambiente’ approva una risoluzione presentata dalla Ln. Approvati emendamenti della stessa Ln e di Pd e Fdi-An. La collaborazione anche per rafforzare il sistema di protezione civile

“La Giunta regionale deve attivare un confronto con i vertici militari regionali, di concerto con gli enti locali, per creare forme di collaborazione finalizzate a mettere la professionalità dei militari al servizio della prevenzione del dissesto idrogeologico, della predisposizione di interventi di manutenzione del territorio e per rafforzare il sistema di protezione civile”. È quanto chiede la risoluzione presentata dal Gruppo Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti, e approvata dallacommissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini, con il voto favorevole di Pd, Ln, M5s, Fdi-An, con l’astensione di Sel, dopo il recepimento di quattro emendamenti, due dello stesso Marchetti, uno di Lia Montalti (Pd) e uno di Tommaso Foti (Fdi-An).

Marchetti (Ln), illustrando il testo, ha ricordato che “oggi l’utilizzo dell’esercito avviene solo a emergenze ambientali in atto”, mentre, “come sottolineano gli stessi vertici militari regionali, si potrebbe creare una sinergia finalizzata alla prevenzione e alla programmazione”.

Montalti (Pd) ha annunciato il voto favorevole del Pd, evidenziando che l’emendamento a sua firma “specifica come l’ambito privilegiato di collaborazione con l’esercito sia la prevenzione del dissesto idrogeologico e la programmazione degli interventi di protezione civile”.

Igor Taruffi (Sel), pur apprezzando lo spirito della proposta, ha affermato che “non ci sarebbe bisogno di coinvolgere l’esercito nella tutela del territorio se alla protezione civile venissero stanziati gli stessi fondi destinati per le spese militari, in particolare per l’acquisto dei caccia F35”.

(lg)

Ambiente e territorio