Nell’ottobre 2014, le correnti del fiume Reno avrebbero divelto le gabbie di sostegno del depuratore di Vergato (Bo), senza le quali l’intensità delle correnti fluviali avrebbe iniziato ad erodere il terreno dell’area di appoggio dell’impianto di depurazione delle acque; di conseguenza, quella sponda del fiume sarebbe oggetto da oltre un anno di una costante erosione e instabilità, e si potrebbe assistere “al probabile crollo della struttura idrica in questione, e al conseguentemente trascinamento, con l’intensità della corrente del fiume Reno, della medesima in pianura”. Lo scrive il consigliere Galeazzo Bignami (Fi) in premessa a una interrogazione alla Giunta.
Il consigliere segnala inoltre come il tratto stradale dei Serrini e Fornaci, nel Comune di Grizzana Morandi, abbia da tempo “il manto stradale in condizioni precarie, con fratture superficiali e dissesti, risultando difficilmente percorribile per coloro che vi transitano e mettendo a rischio l’incolumità dei medesimi”.
Bignami chiede alla Giunta di relazionare sulle situazioni riguardanti il tratto stradale dei Serrini e Fornaci e sullo stato della morfologia del terreno della sponda dove sorge il depuratore di Vergato. Il consigliere chiede spiegazioni per il fatto che “non si sia ancora provveduto agli interventi manutentivi delle strutture sopracitate, che richiederebbero di un’immediata messa in sicurezza, e in particolare per quale motivo non si sia provveduto all’installazione immediata di altre gabbie di sostegno e rinforzo dell’argine del Reno ove sorge il depuratore di Vergato”.
A giudizio di Bignami, queste due situazioni sarebbero “indicatori di scarsa manutenzione nel tempo del territorio montano e, quindi, di una prolungata mancanza di attenzione ed assenza di progettualità per la messa in sicurezza del territorio in questione”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(rg)