Arginare la “fuga” di dipendenti dal Comune di Canossa (Reggio Emilia). E’ la richiesta che Alessandro Aragona (Fratelli d’Italia) pone alla giunta attraverso un’interrogazione.
“Ad oggi -ha spiegato il consigliere- risulta un’evidente carenza di dipendenti pubblici, dovuta alle dimissioni di 10 funzionari su un organico di 19 persone che ha provocato situazioni di difficoltà per i cittadini e generato ritardi nella corretta gestione delle attività amministrative. Il gruppo consiliare Impegno per Canossa ha presentato alcune richieste allo Sportello unico dell’edilizia ed urbanistica del Comune e sono emerse serie difformità tempistiche e anomalie nella gestione di tali pratiche. Di fronte alla richiesta di chiarimenti, la risposta del Comune è stata poco esaustiva ed è avvenuta all’ultimo giorno disponibile, creando malcontento e sfiducia fra alcuni cittadini”.
“La presenza di personale qualificato -ha concluso il consigliere- assume un peso specifico soprattutto nei piccoli comuni e nei territori periferici nei quali i servizi ai cittadini si sono rarefatti. La carenza e la dispersione dell’organico dei funzionari, provoca un disagio in termini qualitativi, nel corretto funzionamento dell’ente pubblico”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere la giunta regionale di attivarsi per arginare la carenza di personale.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)