Evitare la chiusura dell’azienda e garantire la salvaguardia dell’occupazione, verificando al contempo il rispetto degli impegni assunti dal socio di maggioranza al momento dell’acquisizione della ex Saga Coffee e la coerenza con gli accordi precedentemente sottoscritti. Promuovere un tavolo di confronto nazionale per individuare soluzioni strutturali per la tutela dell’occupazione e della tenuta economica nel territorio.
E’ quanto chiede alla Regione Lorenzo Casadei (M5S) a proposito della storica azienda di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese, da tempo al centro di una crisi aziendale che riguarda centinaia di lavoratori.
“Il nostro obiettivo è conquistare tempo per trovare soluzioni e imprenditori che garantiscano il futuro dell’azienda investendo in un piano industriale per il sito di Gaggio, anche cambiando tipo di produzione industriale, noi siamo al fianco dei lavoratori, abbiamo coinvolto il Ministero anche per trovare nuove commesse”, spiega l’assessore al Lavoro Giovanni Paglia nel ripercorrere le tappe della crisi e ricordando come 25 lavoratori sono già stati ricollocati, mentre gli altri sono in cassa integrazione
Parole alla luce delle quali Casadei si dice soddisfatto perché “ancora una volta la Regione ha dimostrato grande impegno per i temi del lavoro”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)