COMUNICATO
Sanità e welfare

Welfare Parma. Vignali (FI): “Effettuare verifiche sulla gestione dell’Asp di Fidenza”

Presentata un’interrogazione per fare chiarezza sulla gara aperta per l’affidamento della gestione di servizi residenziali, semiresidenziali e socio-occupazionali

Verificare che nella gestione di Asp (Azienda pubblica di servizi alla persona) distretto di Fidenza (Parma) non vi siano irregolarità. Spiegare, inoltre, i motivi della revoca in autotutela della procedura di gara aperta, prevista in una determina dirigenziale del 16 gennaio scorso, riguardante l’affidamento della gestione di servizi residenziali, semiresidenziali e socio-occupazionali. La richiesta è posta in un’interrogazione di Pietro Vignali (Forza Italia).

“Martedì 1 aprile 2025 -ha chiarito il consigliere- è decaduto il consiglio di amministrazione di Asp distretto di Fidenza a seguito delle dimissioni simultanee della vicepresidente e un consigliere. Da quanto emerso, le motivazioni sarebbero legate allo scarso loro coinvolgimento nei processi decisionali e rapporti tesi con la presidenza. Tra le varie questioni affrontate dall’ente negli ultimi mesi, vi è quella di una procedura di gara aperta per l’affidamento della gestione di servizi residenziali, semiresidenziali e socio-occupazionali rivolti a persone adulte con disabilità per un importo massimo di quasi 15 milioni di euro. La gara, indetta con determina dirigenziale il 16 gennaio è stata revocata in autotutela appena 20 giorni dopo, con la generica motivazione che vi era stata una nuova valutazione dell’interesse pubblico originario per cui l’atto non era più rispondente alle esigenze pubbliche”.

Da qui l’atto ispettivo affinché la giunta regionale intervenga per fare chiarezza sulla vicenda.

(Lucia Paci)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Sanità e welfare