“Non è solo un dovere rappresentare la Regione in questo importante convegno che si propone di riaffermare i capisaldi della morale cristiana in ogni ambito della società e della quotidianità di ciascuno di noi. Per quanto mi riguarda sarà un onore accostarmi a questo momento di riflessione e testimonianza rappresentando la più importante assise democratica del territorio quale è l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, chiamata a dibattere e confrontarsi anche su temi di straordinaria importanza quale la difesa del territorio e dell’ambiente in unione allo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità. In una parola del nostro futuro e del futuro dei nostri figli in un momento storico come l’attuale dove le nubi degli scontri agitano e scuotono le nostre coscienze”.
Il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Giancarlo Tagliaferri parteciperà in rappresentanza di viale Aldo Moro a “Sperare l’insperabile: economisti e giuristi in dialogo”, convegno che si terrà il 6 maggio prossimo a Piacenza sul tema giubilare della Speranza organizzato dall’Ateneo piacentino nel suo Campus universitario.
In occasione del convegno, autorevoli personalità del mondo economico e giuridico dialogheranno insieme e liberamente sull’argomento. Fra coloro che hanno confermato la propria presenza, l’Ateneo segnala i nomi di Giovanni Bazoli, Marcella Caradonna, Vincenzo Carbone, Michele Carpinelli, Marcello Cattani, Jean Marie Del Bo, Cristina Dell’Acqua, Gabriele Fava, Franco Gallo, Giulia Ghiretti, Stefano Lucchini, Claudia Mazzucato, Ivana Pais, Christophe Rabatel, Tiziano Treu; i temi del convegno saranno discussi con alcuni docenti della Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Concluderà i lavori il Pro Rettore Vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Anna Maria Fellegara.
“Da questa giornata organizzata dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica sono certo di trarre molteplici insegnamenti e testimonianze per vivere con ancora maggiore responsabilità il difficilissimo ‘mestiere’ di legislatore e amministratore, che, al di là delle differenze e dei distinguo, deve accomunare tutti nel medesimo ruolo di assicurare un migliore futuro a tutti noi. È infatti la speranza, declinata sotto vari nomi e concetti, a determinare l’uomo in quanto tale e che, per cattolici o laici, rappresenta un ponte, un momento di congiunzione tra il presente e, come giustamente detto da Papa Francesco, ‘l’altra riva dell’oceano’”, sottolinea il vicepresidente Giancarlo Tagliaferri.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



