Rilanciare la stazione turistica di Prato Spilla (comune di Monchio delle Corti, Parma) nella prospettiva della sua fruizione durante tutto l’arco dell’anno. Lo chiede Pietro Vignali (Forza Italia) con un’interrogazione con la quale evidenzia la necessità di un ulteriore progetto, rispetto a quello presentato al ministero del Turismo, che preveda interventi aggiuntivi di manutenzione e riqualificazione e l’estensione dell’attrattività turistica.
“La stazione turistica montana di Prato Spilla -ha ricordato Vignali- è tuttora chiusa pur avendo un notevole potenziale di rilancio turistico del territorio. Nei giorni scorsi la Provincia di Parma, ente proprietario della stazione, ha annunciato che entro la fine di aprile sarà pubblicato un bando per un nuovo affidamento della gestione della stazione che dovrebbe essere operativa entro giugno. La Regione Emilia-Romagna ha presentato al ministero del Turismo un progetto per reperire un finanziamento del Fondo unico nazionale per il turismo (Funt) pari a 250mila euro da utilizzare assieme a un finanziamento regionale di 215mila euro e a 35mila euro di finanziamento della Provincia di Parma per riqualificare la seggiovia, ristrutturare le stazioni a valle e a monte, potenziare l’impianto funiviario”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere all’esecutivo “se ritiene possibili a breve nuove iniziative per il potenziamento della stazione turistica”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)