COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. FdI: fare chiarezza sui rilievi della Corte dei Conti alle Ausl di Reggio Emilia e Parma

A chiederlo è Fratelli d’Italia in un’interrogazione a firma di Priamo Bocchi e Alessandro Aragona

Fare chiarezza sui rilievi della Corte dei Conti sui bilanci di Ausl Parma, Ausl Reggio Emilia e Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.

A chiederlo è Fratelli d’Italia in un’interrogazione a firma di Priamo Bocchi e Alessandro Aragona che ricorda come la Sezione di controllo regione Emilia-Romagna della Corte dei Conti abbia rilevato numerosi questioni come, tra le altre, un’incidenza determinante, sul risultato di esercizio, del saldo della gestione straordinaria nettamente superiore al saldo della gestione caratteristica, l’aumento dei crediti risalenti a esercizi precedenti, il pagamento tardivo delle transazioni commerciali, il reiterato ricorso ad anticipazioni di tesoreria, l’indebitamento oltre il limite di legge e il superamento dell’obiettivo assegnato per la spesa farmaceutica ospedaliera.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere come la giunta intenda agire al fine di ottemperare alle richieste della Corte dei conti e se gli Organi Interni di Vigilanza abbiano segnalato le criticità rilevate dalla magistratura contabile. Bocchi e Aragona chiedono inoltre perché il sito dell’Ausl di Parma non riporti ancora la delibera del 2024 della Corte dei Conti in questione.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Sanità e welfare