Governo locale e legalità

SICUREZZA. POMPIGNOLI (LN): “UNA EMERGENZA, SERVONO RISORSE REGIONALI AGGIUNTIVE”

In una interrogazione alla Giunta, il consigliere chiede quali azioni intenda intraprendere la Regione per fornire “un supporto concreto e efficace al contrasto e alla prevenzione della criminalità predatoria”

“Servono risorse regionali aggiuntive da destinare esclusivamente all’emergenza sicurezza”. A chiederlo è il consigliere Massimiliano Pompignoli (Ln) in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove segnala che dall’inchiesta relativa all’allarme sicurezza, pubblicata nei giorni scorsi da un quotidiano nazionale, emerge che l’Emilia-Romagna è la regione “che subisce la maggiore pressione con 5.814 denunce totali ogni 100mila abitanti e al tempo stesso quella più colpita da furti e reati cosiddetti al patrimonio”.

Il consigliere, oltre a ricordare che “la stampa locale ha denunciato ripetutamente, fin dagli scorsi anni, l’incremento di episodi criminosi, di furti e reati predatori e la crescente paura tra cittadini”, ricorda che il presidente della Regione “ha avocato a sé le politiche per la sicurezza urbana e la polizia locale” proprio per la loro “importanza”.

“Appare tuttavia evidente, a fronte dei dati conclamati dall’ennesima indagine e del triste primato assunto dalla nostra regione,- aggiunge- come tutte le iniziative assunte e finanziate a livello regionale in materia di sicurezza, risultino insufficienti, se non addirittura inefficaci per contrastare e prevenire in maniera adeguata il fenomeno dilagante della criminalità organizzata e l’escalation incontrollata di reati”.

Servono, quindi, evidenzia Pompignoli, “iniziative tempestive e politiche regionali di settore che mirino a produrre risultati concreti in tema di sicurezza e prevenzione della criminalità, piuttosto che insistere nel foraggiare e promuovere progetti aleatori incapaci di bloccare l’emorragia di furti e reati predatori”.

L’esponente della Ln chiede quindi alla Giunta quale giudizio esprima sui dati diffusi dal quotidiano, con particolare riferimento a quelli riconducibili al territorio emiliano-romagnolo, e quali azioni intenda intraprendere per fornire un supporto concreto e efficace al contrasto e alla prevenzione della criminalità predatoria.

 (Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

 

Governo locale e legalità