COMUNICATO
Assemblea

Regione Emilia-Romagna. L’Assemblea legislativa convocata il 13-14 maggio: al via la Consulta degli emiliano-romagnoli e le nomine per Marzabotto

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul sito dell’Assemblea legislativa www.assemblea.emr.it

Aula Assemblea legislativa
La Costituzione della Consulta degli emiliano-romagnoli all’estero, le nomine relative al “ricordo” della strage nazi-fascista di Monte Sole, ovvero i due componenti nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole e i due rappresentanti della Regione nel Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto. Poi ancora la nomina dei due rappresentanti effettivi e dei due supplenti nel Comitato di Monitoraggio del Completamento di Programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della Pac 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna e le norme sull’Housing sociale.
Questi i principali temi all’ordine del giorno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna convocata per il 13 e 14 maggio prossimi dalle ore 9.30 alle ore 17.30 con pausa dalle ore 13 alle ore 14.30.

Il Presidente e un Vicepresidente della Consulta degli emiliano-romagnoli all’estero sono nominati dall’Assemblea legislativa e scelti fra i componenti della stessa: vengono eletti con le modalità e procedure fissate per l’elezione dei presidenti delle commissioni assembleari ai sensi dell’articolo 38, comma 10, dello Statuto regionale; sono eletti quindi a maggioranza dei quattro quinti dell’Assemblea, (40 voti). Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella terza votazione, da tenersi di diritto il giorno successivo, è sufficiente la maggioranza dei voti dei componenti l’Assemblea (ovvero 26 voti a favore). Se ancora non si dovesse raggiungere tale quorum, si procede con la necessaria presenza della maggioranza dei Consiglieri in carica ed è eletto chi ha ottenuto il maggior numero di voti o, in caso di parità, il più anziano d’età. L’altro Vicepresidente, invece, è scelto tra i Consultori residenti stabilmente all’estero.

Per quanto riguarda il Comitato delle onoranza di Marzabotto, invece, i due rappresentanti della Regione Emilia-Romagna sono nominati dall’Assemblea legislativa, di cui uno espressione della minoranza.
L’Assemblea legislativa deve eleggere anche uno dei due propri rappresentanti nella Scuola di Pace di Monte Sole: la nuova elezione si è resa necessaria perché la consigliera che era stata eletta, Francesca Marchetti, non ricopre più il ruolo di consigliera regionale e pertanto deve essere indicato un nuovo nominativo. Essendo ancora consigliere regionale resta, invece, in carica nella Scuola di Pace, l’altro rappresentante di viale Aldo Moro, Marco Mastacchi.
È prevista anche la discussione di question time, interpellanze e risoluzioni.
I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul sito dell’Assemblea legislativa www.assemblea.emr.it.
Assemblea