COMUNICATO
Assemblea

Regione Emilia-Romagna. La sostenibilità ambientale in mostra in Assemblea legislativa

Il 12 maggio il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri inaugura “Nutrire il domani: voci e visioni della Gener-Azione Goals”

Contrasto allo spreco alimentare e ai cambiamenti climatici nonché educazione a un’alimentazione consapevole e responsabile. Se ne parla nei 24 pannelli di “Nutrire il domani: voci e visioni della Gener-Azione Goals”, la mostra che verrà inaugurata lunedì 12 maggio alle ore 11.30 nei locali dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna a Bologna dal presidente Maurizio Fabbri.

A partire dalle ore 10, invece, nella Sala Fanti dell’Assemblea legislativa verrà presentato il progetto da cui nasce la mostra in un evento pubblico a cui, oltre al presidente Fabbri, saranno presenti, fra gli altri, l’assessore al Lavoro Giovanni Paglia, la sottosegretaria alla Presidenza della giunta Manuela Rontini, Raffaela Donati e Francesca Gamberini di Slow Food Alimentae, e gli studenti delle scuole protagoniste.

“Nutrire il domani: voci e visioni della Gener-Azione Goals” racconta l’esperienza di “Gener-Azione Goals 2024-2025”, un’iniziativa educativa e culturale che ha coinvolto i giovani emiliano-romagnoli sui temi della sostenibilità, del cibo e della transizione ecologica. Ideato dall’Associazione e Comunità educativa Slow Food Alimentae, in collaborazione con l’associazione Terra! e il Bio-distretto dell’Appennino Bolognese, il progetto ha coinvolto attivamente 90 studenti di tre istituti superiori dell’area metropolitana bolognese (I.I.S. Manfredi-Tanari di Bologna, International school of Bologna, IPSAR Veronelli di Casalecchio di Reno) invitandoli a esplorare il mondo della sostenibilità attraverso l’arte visuale.

“Gener-Azione Goals 2024-2025” è stato realizzato grazie al sostegno di Emilbanca e al contributo di Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio del Comune di Bologna, della Città metropolitana di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum e dell’Assemblea Legislativa della regione Emilia-Romagna, ha visto studenti e studentesse, guidati da insegnanti e professionisti del settore, partecipare ad un percorso formativo in cui hanno approfondito il concetto di sostenibilità all’interno dell’Agenda 2030 attraverso la cornice narrativa ed il filo conduttore del cibo, al termine del quale sono stati invitati a rappresentare, attraverso linguaggi multimediali, concetti chiave legati al cibo, al clima e alla transizione ecologica.

La mostra sarà esposta in assemblea legislativa da lunedì 12 maggio a venerdì 23 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.

(Luca Molinari)

Fotogallery

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Assemblea