È Simona Larghetti (Alleanza verdi sinistra) a chiedere, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, garanzie per i lavoratori dell’azienda Flexilog attivi nel centro di distribuzione di prodotti per i supermercati Conad (azienda appaltatrice) di Anzola Emilia, nel bolognese.
“Lo scorso 6 maggio a 67 lavoratori è stato comunicato di avere perso il posto di lavoro, questo perché Conad ha disdetto il contratto d’appalto”, spiega la consigliera. Aggiunge: “Dallo stesso giorno i lavoratori hanno iniziato a presidiare il magazzino per evitare lo spostamento della merce e dei macchinari, mentre i sindacati hanno chiesto l’intervento delle istituzioni, in particolare della Città metropolitana di Bologna che negli anni ha affrontato procedure simili”. Conclude Larghetti: “Questi licenziamenti sono gli ultimi di una lunga serie nel settore della logistica, avvenuti tutti con modalità molto simili, che mostrano con efficacia la mancanza di tutele e la precarietà su cui si regge il sistema: procedure così rapide sono consentite dall’articolata organizzazione di appalti e subappalti che permette alle aziende committenti di trascurare le conseguenze delle decisioni e sfuggire alle responsabilità”.
(Cristian Casali)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



