In quali forme e in quale data è stata presentata “la richiesta di installazione di un nuovo impianto di telecomunicazione da parte di Vodafone Omnitel NV” nel comune di Formigine (Mo)? Lo chiede Giulia Gibertoni (M5s) in una interrogazione rivolta alla Giunta.
La consigliera vuole inoltre sapere per quali motivazioni il Comune di Formigine, “a cui va dato il merito di aver resistito giudizialmente, negli anni scorsi, ad una precedente richiesta di Vodafone giudicata non corretta, non avrebbe dato idonea e tempestiva informazione del progetto di Vodafone alla cittadinanza, anzi arrivando a sostenere, secondo quanto riportato dalle fonti di stampa, di non averne cognizione”.
Infine, la consigliera vuole sapere in quale data e alla presenza di quali soggetti siano stati effettuati “i sopralluoghi congiunti tra i tecnici comunali e i tecnici di Vodafone” e “se sia stata redatto un verbale di detti sopralluoghi”; se la Giunta “non reputi necessaria, da parte dell’amministrazione comunale interessata, una verifica, anche preventiva, dei livelli di campo elettromagnetico presso le Stazioni Radio Base per la telefonia mobile presenti nel territorio del Comune di Formigine sulla scorta di quella già effettuata nel 2010 e se da quella data ad oggi siano state effettuate nuove misurazioni”.
Infine, Gibertoni chiede se la Regione, “visto il ripetersi di mancanze riguardo il diritto all’informazione preventiva della cittadinanza, durante l’iter delle richieste di cui sopra, non intenda rivedere, almeno i meccanismi tecnici di presentazione delle domande, assicurandone così, a costo zero, la pubblicità sui siti internet delle amministrazioni coinvolte nelle procedure”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)