“Fare chiarezza su un intervento di riqualificazione attuato dal Comune di Lizzano in Belvedere”.
A esortare la giunta è la capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti, la quale fa propria una segnalazione riguardante la sistemazione della pavimentazione e dei cordoli di un viale storico della cittadina in provincia di Bologna che avrebbe richiesto l’abbattimento di svariati alberi.
“L’abbattimento -specifica ancora la consigliera- sarebbe avvallato da una specifica perizia tecnica, ma tale documento sembra citare solo alcune piante con criticità, mentre l’abbattimento sarebbe stato allargato anche ad alberature che non presentavano problemi vegetativi”.
I lavori, iniziati durante le scorse festività, e che starebbero avanzando molto lentamente, hanno poi ridotto sensibilmente la fruibilità dei parcheggi lungo il viale e ciò, per Evangelisti, “avrebbe prodotto anche una riduzione del volume di lavoro per la attività commerciali della zona”.
Ricordando la valenza delle alberature sia da un punto di vista ambientale che urbanistico, Marta Evangelisti chiede all’esecutivo regionale “le reali motivazioni che hanno indotto all’abbattimento delle alberatur,e anche se non compromesse, e di sollecitare procedure di condivisione tra amministrazioni e territori locali per le modifiche sostanziali delle aree verdi ed alberate nei centri abitati”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



