La Regione “ravvisa alcuna incompatibilità tra l’articolo 2 dello Statuto del Circondario imolese, l’articolo 133 della Costituzione e l’articolo 3 del Testo unico degli enti locali (Tuel)?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Daniele Marchetti (Ln).
In una precedente interrogazione (oggetto assembleare 1070), il consigliere sollevava dubbi “circa la costituzionalità e legittimità dei limiti imposti dallo Statuto del nuovo Circondario Imolese che, all’articolo 2, vieta esplicitamente il recesso da parte dei singoli comuni che ne fanno parte”.
Ma nella risposta fornita dall’assessore “non sono state esaustivamente illustrate- sottolinea Marchetti- le ragioni per le quali lo Statuto del Circondario è compatibile con l’articolo 133 della Costituzione e l’articolo 3 del Tuel”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)