Imprese lavoro e turismo

AGRICOLTURA. MARCHETTI (LN): CRISI SETTORE BIETICOLO-SACCARIFERO, A CHE PUNTO E’ L’ANNUNCIATO PROGETTO DEL “DISTRETTO DELLO ZUCCHERO”?

in una interrogazione alla Giunta, il consigliere parte dalla cassa integrazione a zero ore concessa ai lavoratori della CoproB e sottolinea come continuino i segnali di crisi nel comparto. E dal 2017 cesseranno le quote europee di produzione

La Cooperativa Produttori Bieticoli (CoproB) avrebbe recentemente ottenuto la cassaintegrazione a zero ore per 70 dei suoi dipendenti, disponendo la mobilità per altri 25. La crisi nella quale versa la CoproB interessa l’intero settore bieticolo-saccarifero, “a causa della spietata concorrenza internazionale che ha più che dimezzato il valore di mercato dello zucchero”, e “dal 2017 cesseranno le quote europee di produzione e il mercato sarà interamente liberalizzato”.

Daniele Marchetti (Ln) ha presentato una interrogazione alla Giunta finalizzata a tutelare, nel medio e lungo periodo, il settore bieticolo-saccarifero, di fronte alle ulteriori sfide.

Marchetti ricorda che l’assessore regionale all’Agricoltura, Caselli, a settembre, aveva chiesto al ministro dell’Agricoltura di affrontare alcune criticità, e di garantire nella Legge di stabilità le risorse necessarie. Ora, il consigliere chiede conto alla Giunta degli impegni assunti nei mesi scorsi, se si sia insediato l’annunciato gruppo di lavoro per la costituzione del “Distretto dello zucchero” e quali siano i risultati finora conseguiti.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Imprese lavoro e turismo