Infrastrutture e trasporti

Bologna, Mastacchi (Rete Civica): “Garantire la ricostruzione del ponte della Motta”

La richiesta del consigliere, attraverso una risoluzione, è di prevedere la nomina di un Commissario straordinario che garantisca un coordinamento unitario dei lavori

Garantire tempi certi per la ricostruzione del ponte della Motta. La giunta chieda formalmente al governo e alla Protezione civile la nomina di un Commissario straordinario, al fine di garantire un coordinamento unitario, superare le criticità procedurali e assicurare tempi certi per la realizzazione dell’opera. La richiesta di Marco Mastacchi (Rete Civica) arriva attraverso una risoluzione che invita l’esecutivo “ad adottare le semplificazioni previste dal quadro normativo nazionale, affinché la ricostruzione del ponte possa avvenire con la massima rapidità, trasparenza ed efficacia, nel rispetto delle esigenze di sicurezza, mobilità e sviluppo del territorio”.

“Il ponte della Motta, infrastruttura strategica per il collegamento tra Budrio e Molinella (Bologna) è crollato a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023, causando l’interruzione di un asse viario fondamentale per la mobilità locale” ha ricordato Mastacchi, aggiungendo che “nonostante la progettazione dell’opera sia stata completata e siano stati stanziati i fondi necessari (pari a 37 milioni di euro, come previsto dall’ordinanza commissariale del 2025), non è ancora stato avviato il cantiere, né è stato definito un cronoprogramma operativo per la ricostruzione”.

“La situazione attuale sta generando gravi disagi per la popolazione residente, costretta a lunghi percorsi alternativi” ha proseguito il consigliere. Ha quindi presentato la risoluzione per ribadire l’urgenza dell’intervento in quanto “opera di prioritaria rilevanza strategica per il territorio”.

(Lucia Paci)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Infrastrutture e trasporti