Scuola giovani e cultura

Aragona (FdI): “Sostenere la creazione del parco archeologico del Castellazzo a Taneto”

“Il sito, nel comune reggiano di Gattatico, è di assoluto valore storico e culturale, l’obiettivo è quello di creare a Taneto un polo turistico d’eccellenza”

Sostenere con strumenti e risorse adeguate la creazione del nuovo parco archeologico del Castellazzo, a Taneto (frazione del comune reggiano di Gattatico).

La richiesta arriva, con una risoluzione rivolta alla giunta regionale, da Alessandro Aragona (Fratelli d’Italia).

Il consigliere, nell’atto, parla di “sito (oggetto da anni di scavi archeologici Internazionali da parte dell’Università Sapienza di Roma, di Syddansk Universitet di Odense e dell’Università di Pavia) di assoluto valore storico e culturale, l’obiettivo è quello di creare a Taneto un polo turistico d’eccellenza”. Specifica il politico: “A Castellazzo è stato scoperto uno dei castelli in muratura più antichi d’Italia e d’Europa, al cui interno sono stati ritrovati reperti eccezionali, come, ad esempio, monete d’argento, una fibula dorata e smaltata, armi antiche e, soprattutto, sette pezzi di scacchi islamici in avorio di notevoli dimensioni e altre quattro pedine da gioco”. Prosegue: “Questi ritrovamenti pongono interrogativi cruciali sulla possibile occupazione del castello in epoca medievale, suggerendo la presenza di persone di altissimo rango”. Questo progetto, rimarca Aragona, “potrebbe avere ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale”.

Per l’attuazione del progetto la stima dei costi, nel prossimo quinquennio, è di circa 800mila euro.

(Cristian Casali)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Scuola giovani e cultura