Governo locale e legalità

TASSE AUTOMOBILISTICHE. RISOLUZIONE BIGNAMI (FI) CHIEDE CHE PARTE INTROITI VADANO AI COMUNI PER EDUCAZIONE STRADALE E MANUTENZIONE

Il consigliere considera che “la mappatura del grado di pericolosità delle strade comunali potrebbe consentire interventi mirati” di messa in sicurezza

“La Giunta regionale destini parte degli introiti annuali derivanti dalle tasse automobilistiche ai singoli Comuni, in base al numero dei residenti e/o ai veicoli immatricolati al PRA degli stessi territori, per lo svolgimento di corsi di sensibilizzazione e educazione stradale e per interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strade”.

Lo chiede il consigliere Galeazzo Bignami (Fi) in una risoluzione, in cui denuncia il “bilancio drammatico di incidenti stradali con numerose vittime e feriti in Emilia Romagna nell’anno 2015”.

“L’attenuazione del grave fenomeno- si legge nel testo- potrebbe avvenire attraverso una maggiore sensibilizzazione al rispetto delle regole di guida, soprattutto da parte dei giovani patentati”, ma ai Comuni mancherebbero risorse adeguate sia per avviare percorsi di sensibilizzazione e educazione stradale, sia per “interventi di manutenzione e di tutela della sicurezza” delle strade: la mappatura del grado di pericolosità delle strade comunali, infatti, potrebbe consentire interventi mirati.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 

(cc)

 

Governo locale e legalità