Parità, diritti e partecipazione

Question time Larghetti (Avs): “Situazione di degrado al minorile del Pratello, intervenire subito”

La risposta in aula dalla sottosegretaria alla presidenza Manuela Rontini: “La Regione Emilia-Romagna sta costantemente interloquendo con il centro di giustizia minorile per risolvere i problemi al Pratello, così come alla Dozza”

“Situazione inaccettabile all’interno dell’istituto penitenziario minorile del Pratello a Bologna, la Regione Emilia-Romagna intervenga”.

È Simona Larghetti (Alleanza verdi sinistra), con un’interrogazione a risposta immediata in aula, a chiedere, con il coinvolgimento del Comune di Bologna, l’intervento della giunta regionale.

La consigliera menziona la visita al Pratello dello scorso 16 maggio da parte dell’associazione Antigone: “Il quadro estremamente critico per i 43 minori e giovani adulti attualmente in custodia, con ‘ragazzi chiusi per la maggior parte della giornata in celle che versano in condizioni di grave deterioramento degli spazi e con sporcizia dappertutto’”. Nello specifico, prosegue, “emerge ‘una situazione di grave abbandono, con sporco dappertutto, immondizia in giro per i corridoi e nelle stanze, in terra, negli angoli. I ragazzini non hanno in dotazione prodotti e attrezzature per la pulizia, che, a quanto ci è stato detto, devono chiedere al personale giuridico e pedagogico. Nelle celle, con pareti scrostate, sporche, sono a volte presenti solo letti con materassi consunti, la televisione, un armadietto e niente altro. Mancano scrivanie, sedie. I ragazzi mangiano in cella, il refettorio, che una volta veniva utilizzato, è abbandonato all’incuria’”. Aggiunge Larghetti: “La situazione più grave riguarda un ragazzino di 17 anni, con evidenti problemi di sofferenza mentale, tenuto ‘in isolamento in una cella indecente con doccia rotta, bagno con turca intasato, acqua stagnante in terra, materasso senza lenzuola, nemmeno di carta, finestre senza vetri. I compagni riferiscono che esce per soli 15 minuti al giorno dalla sua cella’”.

Larghetti ha visitato il Pratello lo scorso 3 maggio (accompagnata dal garante comunale per i diritti dei detenuti Antonio Ianniello): “Ho riscontrato problemi di sovraffollamento, inattività e mancanza di spazi per i giovani detenuti”.

La risposta arriva in aula dalla sottosegretaria alla presidenza regionale Manuela Rontini: “La Regione Emilia-Romagna sta costantemente interloquendo con il centro di giustizia minorile per risolvere i problemi al Pratello, così come alla Dozza”. Entra nello specifico: “Al Pratello il 21 maggio sono iniziati lavori straordinari, da un recente sopralluogo sono comunque emerse problematiche nella struttura, continueremo a lavorare, in collaborazione con il Comune di Bologna, per prevenire situazioni degradanti, a breve si riunirà anche la cabina di regia per approfondire queste tematiche”.

La replica di Larghetti: “L’impegno della Regione Emilia-Romagna è robusto, bene che siano stati programmati nuovi interventi, parliamo di ragazzi che meritano un futuro pieno di speranza”.

(Cristian Casali)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Parità, diritti e partecipazione