Governo locale e legalità

CONSORZI BONIFICA. ELEZIONE ORGANI CONSORTILI, FOTI (FDI-AN): “POCHI AL VOTO, PROTERVIA E IRREGOLARITA’. SERVE UNA NUOVA LEGGE REGIONALE”

In una interpellanza, il consigliere chiede alla Giunta anche “quali provvedimenti abbia assunto in ordine alle procedure elettorali seguite per le elezioni del consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica di Piacenza e di quello dell’Emilia centrale”

La Giunta “predisponga un progetto di legge che disciplini in modo diverso, per quanto di competenza, la materia di elezione degli organi dei Consorzi di bonifica”. A chiederlo, in una interpellanza alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi-An).

La normativa regionale vigente in materia di elezione degli organi dei Consorzi di bonifica, evidenzia il consigliere, “risulta oltremodo deficitaria, l’averne demandato la disciplina agli statuti consortili ha peggiorato la situazione: una partecipazione popolare insufficiente (22.666 votanti a fronte di 1.620.443 aventi diritto), atteggiamenti sconcertanti di protervia che hanno portato all’esclusione di liste elettorali regolarmente presentate (Consorzio di bonifica di Piacenza), casi di irregolarità da indurre l’organo di controllo interno all’annullamento della consultazione elettorale, con conseguente nomina di commissario da parte della Regione (Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale)”. In più, prosegue l’esponente Fdi-An, “il sistema individuato per il voto per delega si è dimostrato del tutto fallace e permeabile”.

“Le motivazioni- insiste Foti- da parte degli organi amministrativi dei Consorzi, ancorché supportate incomprensibilmente dalla Regione (che pure aveva legiferato sul punto), per non dare corso al voto elettronico appaiono risibili”, è quindi imprescindibile, aggiunge, “costituire una commissione d’inchiesta in ordine alle modalità di svolgimento delle elezioni degli organi dei Consorzi”.

Infine, il consigliere rileva che “i deputati del Pd Leana Pignedoli e Antonella Incerti, unitamente al collega Stefano Vaccari, preannunciando la presentazione di due interrogazioni parlamentari, hanno denunciato (con riferimento alle vicende del Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale) ‘modalità scorrette e un uso improprio delle deleghe’, caldeggiando quindi la necessità di ‘una riforma del sistema delle bonifiche a partire dal sistema elettorale’”.

Al termine dell’atto, Foti chiede alla Giunta “quali provvedimenti abbia assunto in ordine alle procedure elettorali seguite per le elezioni del consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica di Piacenza e di quello dell’Emilia centrale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Governo locale e legalità