“Dal Medioevo al ’77, passando per la famosa lezione di Jean Paul Sarte all’Istituto di Psicologia occupato durante il ’68: la Rete degli Archivi racconta la storia delle proteste studentesche all’Università di Bologna.
Gran finale per “Trekking archivistici – primavera 2025”, l’iniziativa organizzata dalla Rete degli archivi in collaborazione con l’Assemblea legislativa, che il 6 giugno prossimo dedica l’ultimo appuntamento a “Caos all’Università! Scontri e rivolte studentesche dal medioevo all’età contemporanea”. L’appuntamento è alle ore 15 del 6 giugno alla Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Bologna, in Vicolo Spirito Santo 2.
Il percorso è dedicato ai temi della conflittualità studentesca nei rapporti con l’Ateneo e la città di Bologna dal Medioevo a oggi. Si partirà dall’Archivio di Stato di Bologna per proseguire al carcere del Torrone poi, percorrendo via Zamboni, si arriverà a Palazzo Poggi dove saranno presentati i documenti dell’Archivio storico dell’Università di Bologna e dell’Archivio Marco Pezzi. Il gran finale è una visita guidata al Meus, Museo europeo degli studenti.
La partecipazione ai trekking è gratuita. È richiesta la prenotazione da effettuarsi compilando il modulo di partecipazione.
(Luca Molinari)



