Mettere in sicurezza l’area della discarica di Viarolo, a Parma.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Priamo Bocchi (FdI) che ricorda come “in una cava adiacente alla golena del fiume Taro, in località denominata ‘Eia/Viarolo’ nel comune di Parma, vi è un’area golenale che da circa 60 anni è stata utilizzata come discarica di rifiuti e negli scorsi mesi il problema dell’erosione, trasporto e rilascio di rifiuti ad opera del fiume Taro, una vera emergenza ambientale, è stato segnalato anche da Legambiente e da diversi cittadini dei comuni interessati”.
Per Bocchi a quanto si è appreso da alcuni organi di stampa, il 30 maggio scorso si è tenuta una riunione presso la Regione Emilia-Romagna con gli amministratori dei comuni interessati al fine di definire la messa in sicurezza dell’area.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Regione a quale ente appartenga effettivamente la responsabilità della messa in sicurezza dell’area della discarica di Viarolo e nel caso fosse del Comune di Parma come viale Aldo Moro intenda intervenire per sollecitare tale azione”. Alla giunta, Bocchi chiede anche se intenda partecipare al finanziamento della stessa e quali altre considerazioni e decisioni sono emerse dalla riunione dello scorso 30 maggio.
(Luca Molinari)



