La Giunta si attivi per “la candidatura della Linea Gotica a ‘Itinerario culturale europeo’ e per l’ottenimento del ‘Marchio del patrimonio europeo’”, costituendo una “governance territoriale delle istituzioni unitamente a un coordinamento scientifico, propedeutici alla realizzazione del percorso, coinvolgendo nel progetto le altre Regioni attraversate dalla Linea Gotica, per realizzare un itinerario sovraregionale”. A chiederlo, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, sono Pd e Sel; prima firmataria del documento è Luciana Serri (Pd).
La maggioranza chiede inoltre di “valorizzare le azioni già intraprese dalla Regione Emilia-Romagna, di concerto con gli enti locali, le istituzioni storiche, le realtà territoriali, le rappresentanze economiche, le associazioni culturali e di volontariato, ampliandone anche la platea, per il potenziamento delle ricadute turistiche sul sistema economico dell’ambito della Linea Gotica, facendosi promotore con azioni celebrative, promozionali, di identificazione e riconoscibilità, di diffusione a livello regionale degli eventi e iniziative locali”. Oltre a “porre l’attenzione sul patrimonio di democrazia e libertà, costantemente alimentato dalla Linea Gotica come uno degli elementi chiave per analizzare e affrontare la complessità che permeano il vivere e il futuro delle regioni d’Europa”.
Il programma degli ‘Itinerari culturali europei’, si legge nel documento, “ha lo scopo di fare emergere un patrimonio culturale comune che si snoda attraverso i Paesi europei, coerentemente con i valori fondamentali del Consiglio d’Europa”.
Mentre il ‘Marchio del patrimonio europeo’, istituito dalla Commissione europea, precisano i consiglieri, “mira a valorizzare il patrimonio culturale comune e migliorare la conoscenza reciproca fra i cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione e a promuovere il dialogo interculturale”.
“La valorizzazione della Linea Gotica- concludono gli esponenti di Pd e Sel- rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo di attività imprenditoriali innovative e di percorsi associativi culturali e di volontariato legati alla storia locale e del ‘900”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)