“Garantire la presenza sul territorio di Montefiorino, nel modenese, di un servizio pediatrico almeno a cadenza quindicinale se non settimanale”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Stefano Bargi (Ln).
“Da quando è stato eliminato il servizio pediatrico sul territorio di Montefiorino- sottolinea il consigliere- le famiglie con bambini, che devono effettuare visite mediche, sono obbligate a raggiungere l’Ospedale di Sassuolo o la struttura di Villa Fiorita sita nello stesso comune, con notevoli disagi e possibili pericoli per gli stessi bambini, legati alla distanza e al trasporto”. Stessa cosa, aggiunge, “per i comuni vicini a Montefiorino: Frassinoro e Palagano”.
La mancanza di questo servizio in loco, specifica l’esponente Ln, “costringe le famiglie a dover ricorrere al pediatra privato, con costi evidentemente diversi rispetto a quelli del Servizio sanitario nazionale”.
“Già nel 2014- si legge nell’atto ispettivo- un comitato di cittadini di Montefiorino aveva sollevato il problema, indirizzando alla Regione Emilia-Romagna e all’Ausl di Modena una petizione per ottenere il servizio”.
Avere il servizio di pediatria attivo sul proprio territorio, conclude Bargi, “significa incrementare la capillarità, l’equità e la diffusione delle prestazioni e della continuità di cura, superare le disuguaglianze geografiche, attuare risparmio energetico e diminuire l’inquinamento dovuto al traffico, oltre cha a snellire il servizio già attivo a Sassuolo”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)