Scuola giovani e cultura

SCUOLA. BIGNAMI (FI): “PROMUOVERE IN EMILIA-ROMAGNA IL PROGRAMMA ‘SCACCHI A SCUOLA’”

In una risoluzione all’Assemblea legislativa, il consigliere sottolinea come “l’Unione europea si sia espressa a favore del gioco degli scacchi quale strumento formativo a scuola, compiendo un passo storico che mette finalmente in luce il grande valore educativo di questa attività”

“Sensibilizzare il Governo al fine di dare piena applicazione al programma ‘Scacchi a scuola’, promuovendolo nelle scuole dell’Emilia-Romagna”. A chiederlo, in una risoluzione all’Assemblea legislativa, è Galeazzo Bignami (Fi).

L’Unione europea, si legge nell’atto, “si è espressa a favore del gioco degli scacchi come strumento formativo a scuola, compiendo un passo storico che mette finalmente in luce il grande valore educativo di questa attività, sostenendo l’introduzione del programma ‘Scacchi a scuola’ nei sistemi d’istruzione e di educazione degli stati membri”.

“Nel comune bolognese di Sasso Marconi- evidenzia in conclusione il consigliere-, grazie alla preziosa collaborazione del ‘Circolo di Scacchi’, dei dirigenti scolastici e di alcuni docenti, è stato possibile effettuare una serie di corsi nelle scuole, senza alcun costo né per le famiglie né per gli istituti comprensivi del territori, che ha avuto un lusinghiero successo”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Scuola giovani e cultura