Prevedere proroghe rispetto all’attuazione del provvedimento regionale che pone limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel euro 5.
La richiesta arriva, con una risoluzione rivolta alla giunta regionale, da Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia).
“I divieti per i veicoli diesel euro 5 (prodotti tra il 2011 e il 2015) – spiega la consigliera – scatteranno, in particolare nei comuni della regione con più di 30 mila abitanti e nell’agglomerato di Bologna, a partire da inizio ottobre 2025”. Per la consigliera “evidenti saranno i disagi per molte famiglie, costrette a cambiare l’auto, che inevitabilmente subirà un deprezzamento”. Rimarca: “Oggi le ricerche di alcune case automobilistiche, come Volkswagen, stanno rivendendo le convinzioni sul concetto dell’elettrico meno inquinante del termico”.
Marta Evangelisti propone, quindi, soluzioni alternative, come, ad esempio, quella di “incentivare l’utilizzo del dispositivo Move-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), una sorta di scatola nera che monitora gli spostamenti del veicolo sul quale è installata, in questo modo che si possano stabilire dei limiti chilometrici annuali sulla circolazione”.
(Cristian Casali)



