Le dichiarazioni del Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma secondo cui l’Italia potrebbe trovarsi nella condizione di dover restituire all’Unione Europea 388 milioni di euro di fondi europei per il sostegno all’agricoltura indebitamente percepiti da non aventi diritto, è oggetto di una interrogazione del Gruppo Lega Nord, primo firmatario Fabio Rainieri.
Nell’atto ispettivo si legge che il problema deriverebbe “dalle inefficienze del sistema dei controlli sulla regolarità delle domande di contributi, in molti casi presentate da affiliati a organizzazioni mafiose, determinate dai tagli alle risorse pubbliche, peraltro destinate in futuro ad aumentare”.
I consiglieri, pertanto, chiedono alla Giunta “se risultino irregolarità anche in Emilia-Romagna e, nel caso, a quanto ammonterebbero”. Domandano, infine, “se considera adeguati gli attuali controlli di Agrea (l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) e più in generale quelli del sistema vigente di controllo, in particolare di Agecontrol (l’Agenzia pubblica per i controlli e le azioni comunitarie)”, e “se la diminuzione di fondi pubblici possa incidere sull’efficienza del sistema di controllo in Emilia-Romagna”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)