Scuola giovani e cultura

Scuola Emilia-Romagna, Maria Costi: “Sul calendario scolastico solo decisioni condivise”

La Presidente della commissione Scuola dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna: “Più che dichiarazioni allarmistiche o in ordine sparso serve un confronto sereno e maturo frutto della condivisione della nostra comunità”

Maria Costi, Presidente della commissione Giovani e Scuola dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna interviene nel dibattito in merito al nuovo calendario scolastico.

“La Regione Emilia-Romagna ha a cuore la scuola, la crescita e il benessere di studenti e studentesse, le condizioni di lavoro degli insegnanti e la vita delle famiglie. Dopo la pausa estiva, a settembre, in commissione Scuola in Assemblea legislativa inizieremo un percorso condiviso con istituzioni, sindacati, terzo settore, docenti, studenti e genitori e tutti gli altri soggetti interessati, per capire quale sia il calendario scolastico migliore per conciliare l’istruzione dei nostri ragazzi, il corretto funzionamento della scuola e le aspettative delle famiglie.

Gli appelli al Ministro dell’istruzione rischiano di essere poco pertinenti: spetta alle Regioni il compito di fissare la data di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività. Più che dichiarazioni allarmistiche o in ordine sparso serve un confronto sereno e maturo frutto della condivisione della nostra comunità che come V Commissione abbiamo deciso di promuovere. Arriveremo insieme a soluzioni condivise e concordate”.

 

Scuola giovani e cultura