Imprese lavoro e turismo

LAVORO MODENA. TORRI-TARUFFI (SEL): “TUTELARE I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE ILIA E WORK SERVICE CHE OPERANO IN APPALTO ALLA CASTELFRIGO”

I sindacati, sottolineano i consiglieri in una interrogazione alla Giunta, “hanno confermato che, proprio nei confronti delle due cooperative e dell’azienda coinvolte nella vertenza, sarà fatta una denuncia al tribunale del lavoro, perché alcuni lavoratori esterni sarebbero stati visti scavalcare la recinzione aziendale con un scala per sostituire chi era in sciopero”

“Quali iniziative intende assumere la Giunta per favorire la tutela dei livelli occupazionali nella società Castelfrigo?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, sono Yuri Torri (primo firmatario) e Igor Taruffi (Sel).

Da alcuni giorni, specificano i consiglieri, tutti i 150 lavoratori delle due cooperative Ilia e Work Service, che operano in appalto alla Castelfrigo di Castelnuovo Rangone, nel modenese, azienda leader nel settore della lavorazione carni, sono in sciopero”. Le ragioni della mobilitazione sono molteplici: i lavoratori rivendicano “la corretta applicazione del contratto di lavoro a cominciare dal pagamento delle ore lavorate e degli straordinari, della malattia, e il rispetto dell’orario contrattuale. I dipendenti, inoltre, chiedono una contrattazione aziendale per regolamentare condizioni e orari di lavoro”.

“Il sindacato Filt-Cgil- rimarcano inoltre Torri e Taruffi- ha confermato che, proprio nei confronti delle due cooperative e dell’azienda coinvolte nella vertenza, sarà fatta una denuncia al tribunale del lavoro, perché alcuni lavoratori esterni sarebbero stati visti scavalcare la recinzione aziendale con un scala per sostituire chi era in sciopero”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Imprese lavoro e turismo